Pinarella è una frazione del comune di Cervia (RA)
Essa si sviluppa nella zona sud-orientale dello stesso comune: confina a nord-ovest con il Capoluogo, a sud ovest con Villa Inferno, ad est con il Mare Adriatico ed a sud-est con Tagliata (ulteriore frazione di Cervia, confinante con Cesenatico). La sua posizione è centrale, infatti si trova a 3 km da Cesenatico e a 3 km dal centro di Cervia. Oltre al mare nel quale si affaccia al lato est, essa dispone anche di una pineta di 25 ettari che si sviluppa lungo la spiaggia e la divide dall’abitato, nella zona nord la pineta è divisa dalla strada tramite una striscia di case, negozi, ristoranti, inframezzata da passaggi pedonali, mentre nella zona sud la pineta si affaccia direttamente sulla strada.
Le origini e l’identità della località
Il nome Pinarella risale alla metà del Settecento e deriva da “piccola pineta”. Nella parte sud della città di Cervia si estendevano arenili di recente formazione, in una zona disabitata, in quel tratto di litorale, vennero piantati pini ed altre essenze arboree. Durante l’Ottocento però, sia per gli eventi atmosferici, sia per il bisogno di legna durante le rigide stagioni invernali, sia per le burrasche e per gli eventi bellici, la pineta si presentava incendiata e devastata. La pineta verrà messa a dimora di nuovo nel Novecento, in una zona diversa dalla precedente, ma continuerà a costituire il polmone verde fondamentale per lo sviluppo del turismo della città.
Eventi
Uno degli eventi di maggior rilievo è la Fiera di San Giuseppe, con la tradizionale Sagra della Seppia, che avviene nel mese di Marzo e segna l’inizio della stagione turistica, con l’avvento della primavera. Durante questo evento vengono svolte molte iniziative culturali, spettacolari (come la focarina e lo spettacolo di fuochi d’artificio) e naturalmente gastronomiche.Dal 2011 fra fine aprile e inizio maggio ospita un festival internazionale di aquilonismo sulla spiaggia per circa 10 giorni,tale festival era in precedenza ospitato da località contigue(Cervia o Tagliata).